DOTT.SSA CAMILLA TAVERNA
PSICOLOGA
CHI SONO
Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm ad orientamento Psicoanalitico e Fenomenologico a Padova. Nell’ottobre del 2020 ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università di Padova in Psicologia Clinico-Dinamica. Durante la scrittura della tesi ho approfondito il trattamento farmacologico dell’incongruenza di genere in adolescenza e, durante il tirocinio professionalizzante, ho avuto l'opportunità di accrescere le mie competenze nell'ambito della sessuologia, in particolare: la pratica clinica con persone intersessuali, con persone patologie dell'apparato urogenitale, e con disforia di genere.
​
Attualmente lavoro con bambin*, adolescent* e adult* che hanno disagi legati alla sfera psicologica e relazionale, tra cui i disturbi dell'umore quali ansia, depressione e attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, e il distress insorto in seguito a fattori contestuali. Tra questi, ci sono eventi stressanti che comportano un cambiamento significativo e quindi l'adattamento a una nuova realtà di vita, come un trasferimento o una promozione lavorativa, ma anche eventi traumatici che interrompono la nostra continuità, provocando una rottura tale per cui risulta impossibile reagire in modo completamente adattivo e funzionale, data la loro pervasività e imprevedibilità, come un lutto di una persona cara, l'abuso fisico, sessuale o psicologico, l'esposizione a una scena di violenza.
​
Ho esperienza clinica nel campo della neurodivergenza. Inoltre seguo, nei diversi passaggi, le persone che non si riconoscono nel sesso assegnato alla nascita e decidono di intraprendere un percorso di affermazione di genere, in modo che il loro corpo possa rispecchiare maggiormente la loro identità di genere e il loro sentire.
​
Ricevo a Padova (zona Facciolati) e a Tortona, in provincia di Alessandria. Svolgo attività di consulenza anche online e, se richiesto, posso condurre anche colloqui in inglese.
