DOTT.SSA CAMILLA TAVERNA
PSICOLOGA

Problematiche legate all'identità di genere in giovane età: la prospettiva dei genitori
Journal of Sexual Medicine
2022
Gender identity issues in young age: a parents’ perspective
Lo scopo dello studio è quello di intervistare i genitori di persone (bambin*, adolescent* e giovani adult*) queer, non-binary, trans, transgender, agender, al fine di comprendere il loro punto di vista, e le strategie educative più adeguate adottate per relazionarsi con i propri figli e per far fronte alla situazione.
I risultati attualmente ottenuti mostrano una preoccupazione comune riguardante il futuro del/della figl* in ogni coppia di genitori intervistata, in linea con i risultati di studi simili (Kane, 2006; Rahilly, 2018), insieme a sentimenti di sorpresa iniziale, ma anche di accoglienza dell'identità di genere del/della figl*.
È di fondamentale importanza esplorare la prospettiva dei genitori sulla situazione, evidenziare le strategie educative adeguate che dovrebbero essere perseguite relazionandosi con bambin* queer, al fine di sostenerl*, facendol* sentire accolt* e amat*.
Taverna, C., Di Grazia, M. (2022). Gender identity issues in young age: a parents’ perspective. THE JOURNAL OF SEXUAL MEDICINE, 19(11), S122-S123. DOI: 10.1016/j.jsxm.2022.08.060.